Un progetto stimolante, nel centro di Courmayeur, grazie al quale Zanetti Cantieri ha trasformato un appartamento dell’ultimo piano nella palazzina Anni 70, Le Betulle, in una confortevole mansarda di montagna.
In seguito ad un attento confronto con il proprietario, l’impegno è stato volto alla gestione burocratica delle pratiche, alla selezione delle diverse figure per l’esecuzione dei lavori e al coordinamento delle stesse, per sollevare il committente da qualsiasi impegno richiedesse la sua presenza in loco.
Il risultato è un soggiorno dove padroneggia un importante camino a legna con la grande canna fumaria completamente rivestita con un lastra unica di ferro trattato a cera. A dare luce, gli abbaini, sulle falde del tetto in cemento a capanna, incorniciati ed impreziositi con un rivestimento in legno di abete vecchio.
A terra, il parquet in rovere anticato filo-sega armonizzato con la boiserie delle pareti in abete vecchio. Considerata la notevole altezza interna dell’appartamento, è stato possibile realizzare anche un soppalco con una scala di accesso in ferro e parapetti in vetro.
Tutti i complementi di arredo sono di fattura artigianale. La sensazione d’insieme, data anche dai corpi illuminanti dal design moderno e dai i tagli di luce a led inseriti nella boiserie, è quella di un ambiente di montagna contemporaneo.